Chi sono
Le zanzare sono insetti appartenenti al gruppo dei Culicidi. Il loro ciclo vitale può essere genericamente rappresentato come segue:
In Versilia sono presenti almeno 17 specie di zanzare (Baldaccini, 2003). La maggior parte di esse è rappresenta da forme poco aggressive nei confronti dell’uomo o poco frequenti perché limitate dalla disponibilità dei siti di sviluppo.
Attualmente solo tre specie, dal peculiare comportamento e biologia, sono la causa delle principali problematiche sul territorio:
- La Culex pipiens : la zanzara classica notturna che vive a stretto contatto con l’uomo e si sviluppa anche in raccolte d’acqua inquinata siano esse naturali o artificiali;
- La Aedes albopictus : meglio conosciuta come zanzara tigre, altamente aggressiva e attiva di giorno, dotata di un potenziale di sviluppo elevato per la capacità di sfruttare piccole raccolte d’acqua per la crescita delle larve;
- La Coquillettidia richiardii : specie poco nota e relegata agli ambienti naturali, le sue larve respirano attraverso i tessuti aeriferi di piante acquatiche mentre gli adulti, attivi al tramonto e al crepuscolo, sono capaci di spostarsi per decine di chilometri con sciami di numerosi individui.